Studio Medico Dott. Guido Corti a Cernobbio

Dott. Vincenzo Belcastro - Neurologo

Dott. Vincenzo Belcastro - Studio medico a Cernobbio e Como

Neurologo

Sono Medico Specialista in Neurologia, esperto in Diagnosi e Cura delle Epilessie in età pediatrica ed in età adulta, oltre che in Diagnosi e Cura delle Cefalee.

Sono Dottore di ricerca in Fisiopatologia Cerebrovascolare, Neurodegenerativa e processi di recupero. Esperto in Elettroencefalografia clinica.

Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Cerebrovascolare e processi di Recupero presso l'Università degli Studi di Perugia.

Dal 2010 ad oggi, sono Dirigente Medico Neurologo presso l'Ospedale S. Anna di Como.

Attuale segretario della Società Italiana di Neurologia Pediatrica e socio della Lega Italiana Contro l'Epilessia e dell'European Paediatric Neurology Society.

Sono autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste internazionali nel campo della neurologia, epilessia e cefalee.

 

>> Richiedi appuntamento
Specializzazione Dott. Vincenzo Belcastro - Studio MEdico Cernobbio

Medico specializzato in Neurologia a Cernobbio e Como

Studio medico Cernobbio - Neurologia
Neurologia - Di che cosa si occupa?

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Fino agli anni settanta in Italia la trattazione delle malattie del sistema nervoso includeva in un unico "corpus" sia le patologie della mente sia le patologie "organiche", per cui la disciplina allora professata era definita "neuropsichiatria".

Anche in seguito alla riforma ispirata da Franco Basaglia, i due ambiti vennero articolati, scientificamente, clinicamente e didatticamente, in neurologia e psichiatria. In tutto il mondo i due ambiti di studio sono solitamente praticati separatamente, indipendentemente dall'esperienza italiana, soprattutto per l'enorme mole di dati e conoscenze che entrambi hanno accumulato negli ultimi 50 anni, e per cui risulta ormai difficile condensarli in un solo ciclo di insegnamento.

Le malattie del sistema nervoso vengono distinte sia in base all'anatomia sia in base all'etiopatogenesi.

>> Richiedi appuntamento